Gruppo sportivo di Orienteering

Anno scolastico 2023/2024

L’Orienteering chiamato anche sport dei boschi è nato all’inizio del 900 nei paesi scandinavi si è diffuso in tutto il mondo.

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Marzo 2024

Descrizione del progetto

L’attività sportiva è riconosciuta come uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.

L’Orienteering chiamato anche sport dei boschi è quello che meglio svolge questa funzione, nato all’inizio del 900 nei paesi scandinavi si è diffuso in tutto il mondo.

In pratica occorre eseguire un percorso e raggiungere, in sequenza, i punti di controllo (chiamati Lanterne) nel minor tempo possibile, ma la strada non è segnata e si utilizza per “orientarsi” una mappa dettagliata della zona.

Il GS è svolto dai professori di Ed Fisica A, Bozzola e A. Volontè e si sono iscritti circa 30 alunni/e dalla prima alla terza.

Il GS è iniziato a febbraio e terminerà a fine marzo con la gara Provinciale.

GARA CAMPIONATO D’ISTITUTO DI ORIENTEERING

Il giorno 12 marzo, al Parco Somaini, è terminato il gruppo sportivo pomeridiano con  la gara a sequenza obbligatoria di Corsa d‘Orientamento valevole come Campionato d’Istituto e qualifica ai campionati provinciali studenteschi.

Un bel pomeriggio primaverile ha permesso di disputare, in un clima favorevole, questa attività fisica che unisce la mente con il corpo (Orienteering fa muovere le gambe e il cervello) nei migliori dei modi.

I ragazzi e le ragazze hanno affrontato per la prima volta uno spazio grande  con una cartina nuova di zecca.

Al termine si sono svolte le premiazioni e la classifica ha stabilito:

CATEGORIA RAGAZZI (classe prima media maschi)

DHAOUI

YOUSSEF

GIUFFRIDA

BETTINELLI

Gabriele

CATEGORIA  CADETTE (classe seconda e terza media femmine)

CODEGONI

CAMILLA

LUCI

GAIA

SALA

MARTINA

CATEGORIA  CADETTI (classe seconda e terza media maschi)

DI PIETRO

MATTIA

BERNARDINI

LORENZO

DOARDO

FABIO

Appuntamento con tutta la squadra per mercoledì 27 marzo a Lipomo (CO).

• approfondire una disciplina sportiva
  • preparare i ragazzi alla gara dei Giochi sportivi studenteschi  (competizione fra scuole)

VIA PITAGORA

30 alunni dalla classe 1° alla classe 3°.

LIPOMO, FINALE PROVINCIALE DI CORSA DI ORIENTAMENTO

27 marzo Lipomo, a due passi dal lago di Montorfano, si è disputata la finale dei Giochi Studenteschi di Orienteering (carta e bussola alla ricerca delle lanterne/punti di controllo).

Purtroppo il tempo non è stato dei migliori per l’attività, ma come disse Powel “Non esiste buono o cattivo tempo (per allenarsi o gareggiare aggiungo io), ma solo buono o cattivo abbigliamento (e preparazione aggiungo sempre io).

Affrontiamo la gara con tre squadre: Cadetti/e (maschi/femmine di seconda e terza media) e Ragazzi (maschi di prima media).

Bosco difficile, cartina ostica, pioggia e freddo però non hanno fermato nè scoraggiato i nostri atleti/e.

Otteniamo ottimi risultati

Campione Provinciale (Oro) nei cadetti: LORENZO BERNARDINI  classe 2 B

Vice campione (argento)  sempre nei cadetti : FABIO DOARDO  classe 2 E

e  medaglia di bronzo nelle Cadette: GIULIA  CHECCHI  classe 3 B

Squadra Campione provinciale Cadetti e qualificata per la Finale regionale a Maggio

LORENZO BERNARDINI, FABIO DOARDO,  EMANUELE PALUMBO e DI  PIETRO MATTIA.

Secondo posto per la squadra  Cadette e qualificata per la Finale regionale a Maggio

GIULIA CHECCHI, CARUGATI ALICE, SALA MARTINA  e CODEGONI  CAMILLA.

Un bravo anche a tutti gli altri che si sono cimentati in questa avventura iniziata tra le mura della nostra palestra e conclusasi nei boschi di Lipomo.

E un sentito ringraziamento a tutti i genitori che hanno permesso di vivere la giornata sportiva trasportandoci in auto.

Grazie di cuore.

PE

Classifica per scuole

I.C. LOMAZZO