SENZA ZAINO, per una scuola comunità

Scuola Primaria

Nel nostro Istituto è nata la necessità di apportare un cambiamento che rispondesse alle nuove esigenze formative delle attuali generazioni.

Nessuno deve sentirsi diverso

L'argomento

• L’ospitalità: ambienti accoglienti, ben organizzati, gradevoli, ricchi di materiali. Questo per favorire un buon clima relazionale che faciliti l’apprendimento.
  • La responsabilità: in SZ gli alunni sono stimolati ad essere protagonisti del proprio apprendimento, ad essere artefici della gestione della classe e della scuola e andare oltre la richiesta di comportamenti corretti e rispettosi delle regole.
  • La comunità: gli spazi dell’aula e quelli della scuola, infine valorizzano l’idea di comunità, consentendo l’incontro e il lavoro dei docenti, degli studenti e accogliendo anche le famiglie.