L'ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOMAZZO E LA SUA STORIA
IL Piano dell’Offerta formativa rappresenta il “documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto” attraverso cui l’Istituto esplicita la propria proposta formativa nei confronti dell’utenza rispondendo da un lato agli obiettivi generali contenuti nelle “Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione” e dall’altro ai bisogni formativi specifici che emergono dal contesto socio-economico-culturale in cui la scuola opera. Il presente Piano Triennale dell’Offerta formativa è stato elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13.07.15 n. 107 in base agli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico con atto di indirizzo prot. n.1896 del 28.09.2015.
Il comune di Lomazzo, collocato a sud della provincia di Como, è attraversato dalla linea ferroviaria Como-Saronno-Milano, dall’autostrada dei Laghi Milano-Como e dalle SP 23, 30 e 32, elementi questi che connotano il territorio con un buon livello di accessibilità. La parte sud del comune è interessata dal passaggio di una delle principali autostrade di nuova realizzazione, la Pedemontana Lombarda. Dal punto di vista paesistico si evidenzia un forte carico insediativo, con fitte maglie infrastrutturali e densità di popolazione tra le più elevate d’Europa. Sul piano economico, il territorio è caratterizzato dalla presenza di aziende produttive di carattere industriale e commerciale, dal pendolarismo verso Milano e da movimenti migratori sia interni che esterni: la presenza di alunni stranieri sulla popolazione scolastica è superiore al 13%. Il tenore di vita degli abitanti è complessivamente medio. Rilevanti sono le iniziative e le opportunità offerte da amministrazione comunale, parrocchia, associazioni culturali e sportive, biblioteca, genitori.
L’Istituto Comprensivo di Lomazzo è stato costituito nell’anno scolastico 1999/2000 e riunisce le scuole statali gravitanti sul medesimo territorio del Comune di Lomazzo ossia: Scuola dell’Infanzia “G. Somaini” Scuola Primaria “G. Rodari” Scuola Primaria “A. Volta” Scuola Secondaria di primo grado “E. De Amicis” Dall’anno scolastico 2005/06 è attivo presso la scuola secondaria di primo grado un corso a indirizzo musicale. Oltre ai plessi citati, nel territorio comunale è presente anche la Scuola dell’Infanzia paritaria “G. Carugati” di Manera ed una sezione distaccata del Liceo Artistico “F. Melotti” di Cantù. Complessivamente gli alunni sono 1009, i docenti 109, i collaboratori scolastici 15, gli assistenti amministrativi 6 (dati 2017/2018). Nell’Istituto operano un dirigente scolastico e un direttore dei servizi generali e amministrativi. Per scelta non si richiedono contributi volontari alle famiglie ma solo la copertura di spese specifiche, ad esempio viaggi di istruzione, e ci si avvale esclusivamente di finanziamenti statali, comunali e di contributi volontari di associazioni del territorio. Dal punto di vista strutturale, la qualità degli edifici è soddisfacente; le certificazioni previste dalle norme di sicurezza sono state acquisite in parte.
L’Istituto Comprensivo di Lomazzo si pone come una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici, volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni, in collaborazione ed in continua interazione con la famiglia e con la più ampia comunità sociale e civile. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire: la formazione della cittadinanza; la realizzazione del diritto allo studio; il riconoscimento e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno; il recupero delle situazioni di svantaggio; la valorizzazione delle eccellenze. In particolare la scuola: 1. Tende alla realizzazione di un percorso formativo unitario attraverso collegamenti, raccordi e progettualità specifiche per il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, dalla scuola secondaria di primo grado all’istruzione superiore. 2. È orientata alla promozione del benessere degli studenti, inteso come acquisizione di relazioni sociali soddisfacenti, anche prevenendo e contrastando il bullismo e altre forme di violenza, favorendo una cultura della legalità e del rispetto reciproco. 3. Promuove la crescita in un ambiente di apprendimento accogliente, che tenda al successo formativo del singolo alunno, anche attraverso la realizzazione di percorsi personalizzati e di interventi di recupero mirati, di gruppo o sul singolo alunno. 4. Sostiene lo sviluppo di competenze e l’acquisizione di una efficace metodologia di studio. 5. Agevola l’inserimento di alunni stranieri in sinergia con gli enti territoriali e con altri referenti per favorire il successo formativo e l’integrazione fra diverse culture. 6. Promuove l’integrazione di alunni diversamente abili attraverso progetti individualizzati e personalizzati. 7. Sostiene il potenziamento di alcune competenze chiave attraverso l’utilizzo di attività laboratoriali e nuove tecnologie. 8. Sensibilizza ad una visione europea della scuola promuovendo partenariati con altri paesi anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti.
Il nostro IC: n. 1 plesso di Scuola dell'Infanzia, n. 2 plessi di Scuola Primaria e n. 1 plesso di Scuola Secondaria di I grado.
1005
Numero alunni
42
Numero classi
23
Media alunni / classe