Percorso musicale

La musica è un linguaggio affascinante che dialoga con tutte le arti e con tutte le discipline scolastiche.

Suonare uno strumento musicale è un’attività che sviluppa facoltà espressive, razionali, educa all’ascolto, alla concentrazione, è un’ottima occasione per socializzare e, anche se non è necessariamente finalizzata ad una professione, rimane per sempre un’esperienza di arricchimento del patrimonio culturale personale e un’importante scuola di vita.

Dal 2007  è attivo presso la nostra scuola il “Corso ad indirizzo musicale”, strumento didattico importante che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare e di condividere con i compagni il momento dell’esecuzione collettiva.

Particolare attenzione viene dedicata alla musica d’insieme sia in orchestra che per piccoli gruppi e  che rappresenta un elemento fondamentale nel percorso di formazione musicale di ogni alunno.

Il corso di strumento nell’ambito dell’Indirizzo musicale ha durata triennale ed è gratuito.

Per l’accesso è prevista una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla Scuola per gli alunni che, all’atto dell’iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi e non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base.

La materia strumento musicale diventa a tutti gli effetti curricolare e l’insegnante di strumento, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno al fine della valutazione globale.

In sede di esame di licenza, infine, viene verificata la competenza musicale raggiunta nel triennio sia sul versante della pratica esecutiva sia su quello teorico.

Gli strumenti musicali proposti sono:

Clarinet meeting

Dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, Clarinets Meeting offre l’esperienza non consueta di far musica insieme in coro di clarinetti e permette ad alunni e docenti di condividere la stessa passione per lo strumento col […]

Immagine

Tutti in rete: Concerto per la promozione delle attività musicali sul territorio

In allegato programma ed elenco alunni dell’indirizzo musicale che hanno partecipato. Concerto visibile al seguente link: https://www.youtube.com/live/_shchtQsu7o?si=gZW2dWIvYslX_65m

Immagine