Curricolo verticale di Istituto

Il curricolo verticale è uno strumento metodologico e disciplinare che affianca il progetto educativo sulla base delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

Descrizione

Il curricolo delinea un iter formativo unitario, graduale e continuo dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Esso, inoltre, tiene conto delle scansioni di apprendimento dell’alunno/a, con rifermento alle competenze, sia trasversali sia disciplinari. Il livello delle abilità sotto elencate è da intendersi valido per tutti gli alunni senza Bisogni Educativi Speciali (BES), per i quali sono previsti dei Piani Educativi Individualizzati (P.E.I.) e dei Piani Didattici Personalizzati (P.D.P.), in ottemperanza a quanto stabilito da: L. 104/92, L. 170/2010, D.M. 27/12/2012 e C.M. n° 8 del 06/03/2013.

Ufficio responsabile del documento