Le Indicazioni Nazionali assegnano alla scuola un ruolo centrale e di guida nella pluralità di esperienze formative degli adolescenti.
Il profilo delle competenze attese al termine del primo ciclo di istruzione prevede che lo studente, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità
sia in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età, …esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Per offrire a ciascuno la possibilità di pervenire a tale traguardo, la nostra scuola opera attraverso le seguenti scelte educativo/organizzative:
- attività di raccordo con la scuola primaria per un percorso organico e coerente;
- attività di accoglienza degli alunni di classe prima;
- sportello di consulenza psicologica per alunni e genitori
- sportello bullismo per il contrasto di ogni forma di discriminazione, bullismo e cyberbullismo: interventi volti a favorire la cultura della legalità e del rispetto reciproco; implementazione dell’ePolicy di Istituto;
- percorsi individualizzati e personalizzati per gli alunni con bisogni educativi speciali, redatti in base a specifici protocolli e in collaborazione con famiglie e specialisti;
- attività specifiche per il recupero di argomenti disciplinari;
- progetti e uscite mirati all’approfondimento di tematiche specifiche;
- attività di orientamento articolate in un percorso strutturato di formazione-informazione e consulenza;
- utilizzo diffuso delle nuove tecnologie;
- curricoli disciplinari oggetti di costante riflessione, aggiornamento e confronto;
- periodica verifica dell’efficacia degli interventi educativo-didattici;
- informazioni alle famiglie tramite colloqui su appuntamento e l’invio di una nota informativa a metà quadrimestre;
- partecipazione alle iniziative finanziate con fondi comunali, regionali, nazionali, europei.
Curricolo digitale cl. 1^ 2^ 3^
Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione